Progettazione
impianti MEP

Progettazione impianti MEP: sistemi e impianti elettrici, meccanici, idraulici

KITE Engineering è il partner ideale per la progettazione e realizzazione di impianti MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing Systems): la vocazione della nostra società è offrire alla Committenza le migliori soluzioni impiantistiche nell’ambito dell’ingegneria degli impianti, sviluppando progetti unici e personalizzati nel pieno rispetto delle normative tecniche e legislative, assicurando, al contempo, qualità delle prestazioni, rispetto del budget e delle tempistiche, nell’ottica della completa soddisfazione del Cliente.

Siamo specializzati nella progettazione di impianti e sistemi elettrici e idromeccanici, impianti idraulici, impianti di riscaldamento, condizionamento e trattamento aria, impianti di distribuzione gas, impianti e condotti di scarico fumi, impianti idrosanitari, stazioni di sollevamento acque, impianti e sistemi a scambio geotermico e nella progettazione di tutti gli impianti elettrici e meccanici di gestione e controllo degli impianti MEP.

La progettazione di impianti MEP per edifici civili, industrie e realtà produttive, all’interno di KITE Engineering, è costantemente orientata alla sostenibilità ambientale e di gestione: nel percorso di progettazione offriamo le migliori soluzioni tecniche per ridurre i consumi e le emissioni, assicurando il comfort degli utilizzatori finali nel rispetto dell’ambiente circostante. Grazie a un’elevata competenza ed esperienza nel settore degli impianti MEP, il nostro team di ingegneri elettrici, meccanici e idraulici, costantemente formato e aggiornato, è in grado di supportare il Cliente in ogni fase del progetto, dallo studio di fattibilità e concept iniziale, fino alle fasi esecutive della progettazione ingegneristica, garantendo inoltre assistenza integrale in tutti gli step del processo costruttivo: dalle gare d’appalto, alla Direzione Lavori Specialistica MEP, fino ai collaudi e alla pianificazione ordinata degli interventi di manutenzione. Per tutti i servizi relativi alla progettazione di impianti MEP, clicca sui tasti a seguire.

Modalità di progettazione impianti MEP, elettrici, termomeccanici

Il processo di progettazione di impianti MEP messo a punto da KITE Engineering, segue quattro fasi principali: la prima è il Concept design degli impianti, seguono la Progettazione preliminare e definitiva, infine la Progettazione esecutiva impiantistica ovvero lo sviluppo ingegneristico degli impianti prima della loro costruzione. Ogni fase è caratterizzata da specifiche attività tecniche, valutazioni e analisi sviluppate dalla nostra società in constante contatto con il Cliente e tutti gli altri attori coinvolti nella realizzazione dell’opera. Nel dettaglio:

KITE Engineering

Direzione Lavori e Supervisione specialistica Impianti MEP

La Direzione Lavori Impianti Tecnologici MEP che sovrintende lo sviluppo degli impianti elettrici, impianti meccanici e idraulici, è un’attività svolta da KITE Engineering attraverso i propri tecnici qualificati successiva al progetto esecutivo degli impianti. È un’attività operativa di supporto alla Direzione Lavori Impianti nelle attività di supervisione del cantiere con sopralluoghi in sito e partecipazione a riunioni tecniche di coordinamento tra i vari attori coinvolti nella realizzazione dell’opera. Nell’attività di Direzione Lavori e Supervisione specialistica Impianti MEP offerta da KITE Engineering, sono incluse molteplici mansioni, che vanno dalla verifica dell’esecuzione e stato avanzamento lavori, ai controlli congruità e qualità dei materiali. Più nel dettaglio, sono inclusi i seguenti servizi:

Servizi Direzione Lavori Impianti MEP

  • Verifica esecuzione delle lavorazioni.

  • Verifica rispetto dei tempi indicati nel cronoprogramma generale delle opere.

  • Verifica dello stato di avanzamento delle opere di realizzazione degli impianti MEP e controllo della rispondenza delle opere in corso di realizzazione rispetto ai progetti esecutivi e costruttivi.

  • Partecipazione alle riunioni di cantiere per il coordinamento delle attività impiantistiche con le altre discipline.

  • Acquisizione schede materiali sottomesse dagli impiantisti e relativa verifica di coerenza con il capitolato speciale d’appalto.

  • Controllo degli stati di avanzamento delle opere e congruenza dei materiali con il computo metrico di progetto e di appalto.

  • Controllo della qualità dei lavori per verificare se questi sono rispondenti alla regola dell’arte, alle norme di buona tecnica ed alle prescrizioni di contratto.

Collaudo Impianti MEP

L’attività di Collaudo funzionale e prestazionale degli Impianti MEP svolta da KITE Engineering prevede la verifica finale degli impianti elettrici, meccanici, idraulici realizzati e la loro rispondenza al progetto esecutivo ed al progetto as-built redatto dalle ditte installatrici.

Il collaudo si compone di prove e verifiche che verranno effettuate sia in corso d’opera, in particolare su quelle parti di impianti non più accessibili a lavori conclusi, che ad impianti ultimati, allo scopo di accertare la conformità dell’insieme delle realizzazioni alle prescrizioni contrattuali, alle norme di sicurezza ed alla buona regola d’arte.

Il Collaudo certifica, in maniera inequivocabile, il corretto funzionamento degli impianti MEP realizzati, e che questi operino esattamente come previsto, in maniera efficiente e affidabile. Il collaudo e le relative certificazioni, rappresentano infine una garanzia di qualità e sicurezza per gli impianti e aumentano il valore commerciale dell’opera.

KITE Engineering

Servizi di consulenza, verifica e controllo impianti elettrici

Nel processo di progettazione e sviluppo degli impianti elettrici, elettrotecnici, fotovoltaici, degli impianti elettrici industriali, impianti elettrici civili o impianti elettrici per l’automazione degli edifici residenziali, così come nella progettazione di quadri, schemi e circuiti elettrici per l’automazione industriale, delle infrastrutture, dei locali commerciali e degli insediamenti produttivi, KITE Engineering offre un ventaglio di servizi di consulenza impiantistica e attività di verifiche strumentali, controllo, test, rilevazioni di funzionalità e conformità degli impianti elettrici e procede all’elaborazione di tutta la documentazione di progetto in ottemperanza delle normative tecniche e legislative vigenti. Di seguito elenco di attività e servizi di ingegneria che offriamo ai nostri Clienti nell’ambito dello sviluppo di impianti elettrici:

  • Verifica degli impianti elettrici realizzati e della loro rispondenza al progetto as-built (come costruito) redatto dalle ditte installatrici.
  • Verifica delle certificazioni di cui al DM37/05 redatte dalle ditte installatrici.
  • Controlli a vista sugli impianti elettrici per verificarne la rispondenza alle normative vigenti ed alla regola dell’arte.
  • Verifiche strumentali per la protezione contro i contatti indiretti.
  • Controllo di funzionalità degli interruttori differenziali.
  • Misura della resistenza d’isolamento.
  • Prove di polarità.
  • Misura dell’illuminamento medio.
  • Controllo a campione della continuità dei conduttori di protezione ed equipotenziali secondo le prescrizioni dell’art. 612.2 della norma CEI 64-8.
  • Controllo a campione della sfilabilità dei cavi e delle dimensioni dei tubi e dei condotti.
  • Controllo a campione del coordinamento fra correnti di corto circuito e poteri d’interruzione degli apparecchi e correnti di picco e breve durata massime ammissibili.

Servizi di consulenza, verifica e collaudo impianti meccanici

Come per gli impianti elettrici, altrettanto per la progettazione e lo sviluppo di impianti meccanici, termomeccanici, impianti VCM ovvero impianti di ventilazione meccanica controllata, impianti di areazione e ricambi d’aria, impianti di climatizzazione, impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), e per tutti gli impianti, sistemi di tipo idraulico-sanitari, impianti di scarico, di gestione dei fluidi per edifici civili e industriali, KITE Engineering offre servizi di consulenza impiantistica, volti alla verifica, controllo, taratura, simulazione e collaudo degli impianti meccanici e di tutte le componenti tecniche strutturali o collegate. Di seguito elenco delle principali attività e servizi di ingegneria che offriamo ai nostri Clienti nell’ambito dello sviluppo di impianti meccanici:

  • Verifica degli impianti meccanici realizzati e della loro rispondenza al progetto as-built (come costruito) redatto dalle ditte installatrici.
  • Verifica delle certificazioni di cui al DM37/05 redatte dalle ditte installatrici.
  • Controlli a vista sugli impianti meccanici per verificarne la rispondenza alle normative vigenti ed alla regola dell’arte.
  • Controllo delle verifiche e delle prove preliminari svolte dalla ditta installatrice, al fine di accertare la corrispondenza delle forniture dei materiali e delle apparecchiature costituenti gli impianti alle prescrizioni progettuali e contrattuali e quindi garantirne il perfetto funzionamento a regola d’arte.
  • Compilazione verbale esiti verifiche e prove preliminari da allegare al faldone di collaudo.
  • Assistenza alle prove e verifiche svolte dalla ditta esecutrice prima dell’ultimazione dei lavori, propedeutica al successivo collaudo.
  • Pulizia delle canalizzazioni e apparecchiature impianti aeraulici.
  • Prove di circolazione a freddo ed a caldo.
  • Prove di tenuta ed erogazione.
  • Bilanciamento delle portate d’aria con taratura degli elementi terminali.
  • Taratura e messa a punto dell’impianto di regolazione automatica.
  • Esecuzione delle verifiche e prove degli impianti antincendio.
  • Prove e collaudi impianto idranti.
  • Prove e collaudi impianto sprinkler.
  • Verifica e controllo della realizzazione degli impianti in corso d’opera e a fine lavori, al fine di accertare la corrispondenza alle prescrizioni progettuali e contrattuali e quindi garantirne il perfetto funzionamento a regola d’arte.
  • Collaudi centrale idranti.
  • Collaudi centrale sprinkler.
  • Verifica montaggio apparecchiature tesa ad accertare che l’installazione sia correttamente eseguita.
  • Verifica condotte aria con prova delle distribuzioni per verificarne la tenuta, la portata nelle mandate, riprese ed espulsioni con eventuali tarature.

Progettazione
impianti MEP

Progettazione impianti MEP: sistemi e impianti elettrici, meccanici, idraulici

KITE Engineering è il partner ideale per la progettazione e realizzazione di impianti MEP (Mechanical, Electrical, Plumping Systems): la vocazione della nostra società è offrire alla Committenza le migliori soluzioni impiantistiche nell’ambito dell’ingegneria degli impianti, sviluppando progetti unici e personalizzati nel pieno rispetto delle normative tecniche e legislative, assicurando, al contempo, qualità delle prestazioni, rispetto del budget e delle tempistiche, nell’ottica della completa soddisfazione del Cliente.

Siamo specializzati nella progettazione di impianti e sistemi elettrici e idromeccanici, impianti idraulici, impianti di riscaldamento, condizionamento e trattamento aria, impianti di distribuzione gas, impianti e condotti di scarico fumi, impianti idrosanitari, stazioni di sollevamento acque, impianti e sistemi a scambio geotermico e nella progettazione di tutti gli impianti elettrici e meccanici di gestione e controllo degli impianti MEP.

La progettazione di impianti MEP per edifici civili, industrie e realtà produttive, all’interno di KITE Engineering, è costantemente orientata alla sostenibilità ambientale e di gestione: nel percorso di progettazione offriamo le migliori soluzioni tecniche per ridurre i consumi e le emissioni, assicurando il comfort degli utilizzatori finali nel rispetto dell’ambiente circostante.

Grazie a un’elevata competenza ed esperienza nel settore degli impianti MEP, il nostro team di ingegneri elettrici, meccanici e idraulici, costantemente formato e aggiornato, è in grado di supportare il Cliente in ogni fase del progetto, dallo studio di fattibilità e concept iniziale, fino alle fasi esecutive della progettazione ingegneristica, garantendo inoltre assistenza integrale in tutti gli step del processo costruttivo: dalle gare d’appalto, alla Direzione Lavori Specialistica MEP, fino ai collaudi e alla pianificazione ordinata degli interventi di manutenzione. Per tutti i servizi relativi alla progettazione di impianti MEP, clicca sui tasti a seguire.

Modalità di progettazione impianti MEP, elettrici, termomeccanici

Il processo di progettazione di impianti MEP messo a punto da KITE Engineering, segue quattro fasi principali: la prima è il Concept design degli impianti, seguono la Progettazione preliminare e definitiva, infine la Progettazione esecutiva impiantistica ovvero lo sviluppo ingegneristico degli impianti prima della loro costruzione. Ogni fase è caratterizzata da specifiche attività tecniche, valutazioni e analisi sviluppate dalla nostra società in constante contatto con il Cliente e tutti gli altri attori coinvolti nella realizzazione dell’opera. Di seguito un approfondimento sulle quattro fasi:

Considerato il progetto architettonico complessivo dell’edificio o infrastruttura, le sue finalità d’impiego ed uso, e tenuto conto delle richieste e indicazioni del Cliente, sviluppiamo il CONCEPT DESIGN degli impianti MEP dell’opera il cui obiettivo consiste nella definizione delle SORGENTI ENERGETICHE PRIMARIE dell’edificio, le connessione con le reti esterne, l’individuazione degli spazi, dei locali tecnici, dei cavedi e passaggi impiantistici principali.

In questa fase viene quindi definita la natura degli impianti ed il loro impatto sugli aspetti architettonici e strutturali finali dell’opera.

Definito il CONCEPT DESIGN degli impianti meccanici, elettrici e idraulici, il team di progettisti e specialisti incaricati di KITE Engineering procede allo sviluppo del PROGETTO PRELIMINARE degli impianti tecnologici, che ha come oggetto i calcoli di fabbisogno energetico dell’edificio e la definizione delle principali reti di distribuzione degli impianti previsti, bilanciando i vincoli tecnici di tutti i elementi impiantistici, con i vincoli strutturali, architettonici e d’uso dell’opera.

In questa fase si procede quindi alla valutazione degli aspetti tecnici di progettazione degli impianti e all’equilibrio tra questi e le altre strutture.

È il momento di procedere alla PROGETTAZIONE DEFINITIVA degli impianti tecnologici. In questa fase vengono definite la natura, le dotazioni e prestazioni degli impianti MEP e di altri eventuali impianti speciali previsti in fase preliminare e viene definito il computo metrico e metrico estimativo per la definizione degli importi dei lavori di costruzione degli impianti, indicando singolarmente quantità e costi, e quindi il relativo budget per la realizzazione delle opere impiantistiche Sempre in questa fase viene redatta la documentazione di progetto degli impianti, necessaria ai fini amministrativi per il rilascio del titolo autorizzativo e relativi permessi.

Il progetto definitivo degli impianti e relative documentazioni sono pronti.

Sulla scorta della condivisione del progetto definitivo con il Cliente e successive valutazioni, revisioni, integrazioni o modifiche allo stesso, si procede alla PROGETTAZIONE ESECUTIVA degli impianti. Il progetto esecutivo corrisponde pertanto alla ingegnerizzazione degli impianti e delle attività di sviluppo dell’intervento da realizzare, quantificando nel dettaglio ogni elemento tecnico per tipologia, qualità, quantità, specifiche e prezzo, con una definizione tale da consentire la quotazione delle opere per la gara d’appalto.

In questa fase vengono quindi recepite tutte le note e considerazioni emerse nelle precedenti fasi di progettazione integrando e coordinando il progetto esecutivo con le tavole architettoniche finali aggiornate dagli impianti ingegnerizzati.

KITE Engineering

Direzione Lavori e Supervisione specialistica Impianti MEP

La Direzione Lavori Impianti Tecnologici MEP che sovrintende lo sviluppo degli impianti elettrici, impianti meccanici e idraulici, è un’attività svolta da KITE Engineering attraverso i propri tecnici qualificati successiva al progetto esecutivo degli impianti. È un’attività operativa di supporto alla Direzione Lavori Impianti nelle attività di supervisione del cantiere con sopralluoghi in sito e partecipazione a riunioni tecniche di coordinamento tra i vari attori coinvolti nella realizzazione dell’opera. Nell’attività di Direzione Lavori e Supervisione specialistica Impianti MEP offerta da KITE Engineering, sono incluse molteplici mansioni, che vanno dalla verifica dell’esecuzione e stato avanzamento lavori, ai controlli congruità e qualità dei materiali. Più nel dettaglio, sono inclusi i seguenti servizi:

Servizi Direzione Lavori Impianti MEP

  • Verifica esecuzione delle lavorazioni.

  • Verifica rispetto dei tempi indicati nel cronoprogramma generale delle opere.

  • Verifica dello stato di avanzamento delle opere di realizzazione degli impianti MEP e controllo della rispondenza delle opere in corso di realizzazione rispetto ai progetti esecutivi e costruttivi.

  • Partecipazione alle riunioni di cantiere per il coordinamento delle attività impiantistiche con le altre discipline.

  • Acquisizione schede materiali sottomesse dagli impiantisti e relativa verifica di coerenza con il capitolato speciale d’appalto.

  • Controllo degli stati di avanzamento delle opere e congruenza dei materiali con il computo metrico di progetto e di appalto.

  • Controllo della qualità dei lavori per verificare se questi sono rispondenti alla regola dell’arte, alle norme di buona tecnica ed alle prescrizioni di contratto.

Collaudo Impianti MEP

L’attività di Collaudo funzionale e prestazionale degli Impianti MEP svolta da KITE Engineering prevede la verifica finale degli impianti elettrici, meccanici, idraulici realizzati e la loro rispondenza al progetto esecutivo ed al progetto as-built redatto dalle ditte installatrici.

Il collaudo si compone di prove e verifiche che verranno effettuate sia in corso d’opera, in particolare su quelle parti di impianti non più accessibili a lavori conclusi, che ad impianti ultimati, allo scopo di accertare la conformità dell’insieme delle realizzazioni alle prescrizioni contrattuali, alle norme di sicurezza ed alla buona regola d’arte.

Il Collaudo certifica, in maniera inequivocabile, il corretto funzionamento degli impianti MEP realizzati, e che questi operino esattamente come previsto, in maniera efficiente e affidabile. Il collaudo e le relative certificazioni, rappresentano infine una garanzia di qualità e sicurezza per gli impianti e aumentano il valore commerciale dell’opera.

KITE Engineering

Servizi di consulenza, verifica e controllo impianti elettrici

Nel processo di progettazione e sviluppo degli impianti elettrici, elettrotecnici, fotovoltaici, degli impianti elettrici industriali, impianti elettrici civili o impianti elettrici per l’automazione degli edifici residenziali, così come nella progettazione di quadri, schemi e circuiti elettrici per l’automazione industriale, delle infrastrutture, dei locali commerciali e degli insediamenti produttivi, KITE Engineering offre un ventaglio di servizi di consulenza impiantistica e attività di verifiche strumentali, controllo, test, rilevazioni di funzionalità e conformità degli impianti elettrici e procede all’elaborazione di tutta la documentazione di progetto in ottemperanza delle normative tecniche e legislative vigenti. Di seguito elenco di attività e servizi di ingegneria che offriamo ai nostri Clienti nell’ambito dello sviluppo di impianti elettrici:

  • Verifica degli impianti elettrici realizzati e della loro rispondenza al progetto as-built (come costruito) redatto dalle ditte installatrici.
  • Verifica delle certificazioni di cui al DM37/05 redatte dalle ditte installatrici.
  • Controlli a vista sugli impianti elettrici per verificarne la rispondenza alle normative vigenti ed alla regola dell’arte.
  • Verifiche strumentali per la protezione contro i contatti indiretti.
  • Controllo di funzionalità degli interruttori differenziali.
  • Misura della resistenza d’isolamento.
  • Prove di polarità.
  • Misura dell’illuminamento medio.
  • Controllo a campione della continuità dei conduttori di protezione ed equipotenziali secondo le prescrizioni dell’art. 612.2 della norma CEI 64-8.
  • Controllo a campione della sfilabilità dei cavi e delle dimensioni dei tubi e dei condotti.
  • Controllo a campione del coordinamento fra correnti di corto circuito e poteri d’interruzione degli apparecchi e correnti di picco e breve durata massime ammissibili.

Servizi di consulenza, verifica e collaudo impianti meccanici

Come per gli impianti elettrici, altrettanto per la progettazione e lo sviluppo di impianti meccanici, termomeccanici, impianti VCM ovvero impianti di ventilazione meccanica controllata, impianti di areazione e ricambi d’aria, impianti di climatizzazione, impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), e per tutti gli impianti, sistemi di tipo idraulico-sanitari, impianti di scarico, di gestione dei fluidi per edifici civili e industriali, KITE Engineering offre servizi di consulenza impiantistica, volti alla verifica, controllo, taratura, simulazione e collaudo degli impianti meccanici e di tutte le componenti tecniche strutturali o collegate. Di seguito elenco delle principali attività e servizi di ingegneria che offriamo ai nostri Clienti nell’ambito dello sviluppo di impianti meccanici:

  • Verifica degli impianti meccanici realizzati e della loro rispondenza al progetto as-built (come costruito) redatto dalle ditte installatrici.
  • Verifica delle certificazioni di cui al DM37/05 redatte dalle ditte installatrici.
  • Controlli a vista sugli impianti meccanici per verificarne la rispondenza alle normative vigenti ed alla regola dell’arte.
  • Controllo delle verifiche e delle prove preliminari svolte dalla ditta installatrice, al fine di accertare la corrispondenza delle forniture dei materiali e delle apparecchiature costituenti gli impianti alle prescrizioni progettuali e contrattuali e quindi garantirne il perfetto funzionamento a regola d’arte.
  • Compilazione verbale esiti verifiche e prove preliminari da allegare al faldone di collaudo.
  • Assistenza alle prove e verifiche svolte dalla ditta esecutrice prima dell’ultimazione dei lavori, propedeutica al successivo collaudo.
  • Pulizia delle canalizzazioni e apparecchiature impianti aeraulici.
  • Prove di circolazione a freddo ed a caldo.
  • Prove di tenuta ed erogazione.
  • Bilanciamento delle portate d’aria con taratura degli elementi terminali.
  • Taratura e messa a punto dell’impianto di regolazione automatica.
  • Esecuzione delle verifiche e prove degli impianti antincendio.
  • Prove e collaudi impianto idranti.
  • Prove e collaudi impianto sprinkler.
  • Verifica e controllo della realizzazione degli impianti in corso d’opera e a fine lavori, al fine di accertare la corrispondenza alle prescrizioni progettuali e contrattuali e quindi garantirne il perfetto funzionamento a regola d’arte.
  • Collaudi centrale idranti.
  • Collaudi centrale sprinkler.
  • Verifica montaggio apparecchiature tesa ad accertare che l’installazione sia correttamente eseguita.

  • Verifica condotte aria con prova delle distribuzioni per verificarne la tenuta, la portata nelle mandate, riprese ed espulsioni con eventuali tarature.

KITE Engineering