Servizi di ingegneria

Servizi specialistici impianti tecnologici

KITE Engineering, in qualità di studio di progettazione impianti, offre completo supporto tecnico nelle attività ingegneristiche e nei servizi necessari alla realizzazione e messa in opera di impianti meccanici, elettrici, idraulici e speciali, siano essi civili o industriali.

Grazie al nostro team multidisciplinare di professionisti, offriamo infatti servizi di ingegneria impianti come Assistenza alla gara d’appalto, Direzione Lavori Impianti nonché Collaudi, Commissioning e servizi Fine Lavori e attività di Project management per progetti impiantistici.

Assistenza alle gara d’appalto

Offriamo completa assistenza alle gare d’appalto per gli impianti MEP e per altre tipologie di impianti ad elevata complessità. L’attività di assistenza alla gara di appalto degli impianti MEP prevede una serie di interventi e mansioni che vanno dalla raccolta ed analisi dei documenti di gara, fino all’invito e convocazione degli impiantisti o dei General Contractor individuati dal Cliente per i lavori. KITE Engineering offre inoltre, come ulteriore servizio, la ricerca, l’individuazione e segnalazione al Cliente delle ditte ed imprese che ritiene idonee all’esecuzione dei progetti, verificandone i titoli e le autorizzazioni, l’esperienza, le competenze tecniche, la capacità gestionale ed economica per l’esecuzione dei lavori in accordo con le specifiche del capitolato speciale d’appalto.

Il servizio di assistenza alla gara d’appalto per impianti include, nel dettaglio:

Direzione Lavori Impianti

KITE Engineering svolge, per conto dei propri Clienti, l’attività di Direzione Lavori ImpiantiDLI – con responsabilità di controllo e gestione di tutte le opere ingegneristiche relative alla costruzione di impianti meccanici, impianti elettrici, impianti fotovoltaici, impianti prevenzione antincendio e nel campo della progettazione acustica.

Il servizio Direzione Lavori Impianti si concretizza nella direzione dei lavori di realizzazione degli impianti tecnologici supervisionando le attività dell’Appaltatore o imprese subappaltatrici, sia in sede tecnica di cantiere, mediante sorveglianza, istruzioni ed ordini di servizio, sia in sede amministrativa, sovrintendendo alla compilazione della contabilità dei lavori al fine di assicurare la corrispondenza delle opere al contratto.

Il Direttore Lavori Impianti vigila e controlla l’ottemperanza, da parte dell’appaltatore, della corretta esecuzione dei lavori ed in difetto riferisce tempestivamente alla Direzione Lavori Generale – DLG – per gli opportuni provvedimenti del caso. Il DLI risulta quindi una figura di garanzia per la Committenza, il cui compito è assicurare la corretta esecuzione del progetto secondo i termini contrattuali e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Di seguito le attività che fanno capo al DLI nelle varie fasi esecutive dell’appalto:

  • Direzione lavori impiantistica.

  • Supervisione e verifica dei progetti esecutivi e dei relativi limiti di fornitura, per la redazione dei contratti d’appalto con le imprese aggiudicatrici.

  • Controllo della corretta e puntuale attuazione del progetto in sede costruttiva su progetti redatti dalle singole imprese.

  • Coordinamento dei vari Appaltatori (in accordo con la DLG) a cui il Cliente affida i lavori, attraverso riunioni e verifiche delle attività in cantiere.

  • Valutazione tecnica richieste di subappalto proposte dagli Appaltatori.

  • Verifica tecnico-economica di eventuali varianti proposte dagli Appaltatori o richieste dal Committente quindi supporto alla redazione di eventuali atti integrativi al contratto.

Più nel dettaglio, il Direttore Lavori Impianti KITE Engineering svolge attività di controllo e supervisione nei seguenti campi:

  • Verifica delle opere impiantistiche eseguite.

  • Verifica corretta compilazione giornale lavori.

  • Coordinamento con il Direttore Lavori Generale (DLG).

  • Redazione di ordini di servizio.

  • Validazione ed approvazione dei disegni costruttivi redatti dagli Appaltatori e schede materiali.

  • Riscontro ad ogni eventuale richiesta reclamativa da parte degli Appaltatori.

  • Verifica ed accettazione delle forniture rispetto alla Dichiarazione di Prestazione DoP e alla marcature CE.

  • Manuale d’uso e manutenzione degli impianti.

  • Verifica ed approvazione del cronoprogramma dei lavori presentato dalle ditte Appaltatrici e confronto dell’eseguibilità in relazione ai tempi di consegna parziali e finali.
  • Redazione del verbale di ultimazione dei lavori (VAP, VAL) previa verifica sul campo che le opere siano state completate e manutenute in pieno stato di efficienza e di manutenzione e che si siano avverate tutte le condizioni previste in contratto per l’emissione dei verbale di ultimazione dei lavori.

  • Esecuzione delle prove e dei campionamenti dei materiali previsti in progetto.

  • Emissione e approvazione dello Stato Avanzamento Lavori (SAL) e predisposizione dei certificati di pagamento.

  • Verifica documentazione finale (as-built, certificazioni, relazioni, altro).

  • Assistenza alla fase di addestramento per la conduzione e manutenzione degli impianti da parte degli addetti preposti dalla Committenza alla gestione degli impianti e consegna al Cliente.

  • Verbale di consegna degli impianti al Cliente.

Collaudi, Commissioning e Fine Lavori

I Collaudi e le attività di Commissioning e Fine Lavori, prevedono verifiche in corso d’opera, precollaudi in fase di consegna parziale e collaudi finali in merito alla realizzazione degli impianti oggetto dell’appalto.

KITE Engineering offre, ai propri Clienti, il servizio Collaudi al fine di valutare i risultati delle opere di costruzione degli impianti, segnalando eventuali anomalie. Parimenti, il servizio di Commissioning, attraverso verifiche in corso d’opera, attua una serie di procedure, controlli e attività di verifica, per valutare gradualmente l’effettivo completamento delle opere e il regolare funzionamento degli impianti supervisionando tutte le fasi, dalla progettazione alla messa in servizio di un impianto sia esso elettrico, meccanico, idraulico o altro tipo di impianto, analizzando la qualità dei lavori e l’aderenza del costruito agli obiettivi del progetto. Di seguito le attività previste per i servizi:

  • Verbale di ultimazione dei lavori.

  • Verbali prove funzionali impianti.

  • Relazioni tecniche di collaudo complete di planimetrie fornite dalla ditta costruttrice.

  • Certificati di Collaudo (finale e parziali).

  • Verbali approvazione ss-built.

  • Emissione e approvazione dei SAL e predisposizione dei certificati di pagamento.

  • Redazione snag list (lista dei difetti/non conformità).

  • Raccolta degli elaborati as-built e dei manuali d’uso.

  • Raccolta documentazione verifica regolare esecuzione, controlli di qualità sui materiali e sulle lavorazioni degli impianti, dichiarazioni di conformità alla regola d’arte.

  • Raccolta e verifica delle garanzie.

  • Ispezioni periodiche delle attività di manutenzione in corso.

KITE Engineering

Project management

Grazie a un percorso di oltre 25 anni nel comparto della progettazione impiantistica, KITE Engineering può vantare un’ampia esperienza nel campo del Project Management per impianti di diverse dimensioni, funzionalità e caratteristiche.

I servizi offerti dai nostri Project Manager impiantistici includono la rappresentanza degli interessi del Cliente, la pianificazione e il controllo dei tempi di realizzazione dell’opera, la destinazione delle risorse verso i target prefissati, la gestione degli imprevisti, la pianificazione dei costi per centrare i target previsti onde consegnare al Cliente l’opera finita e nei tempi attesi, nel pieno rispetto del budget e della qualità degli impianti fissata.

Il nostro approccio tecnico e collaborativo con tutte le altre figure coinvolte nel processo di realizzazione dell’opera, oltre alla multidisciplinare esperienza della nostra società, ci permette di gestire l’intero ciclo di vita di progetti di ingegneria impiantistica e di coordinarne l’esecuzione in fase di realizzazione.

Tra le attività che svolgiamo:

  • Rappresentanza del Cliente.

  • Analisi dei rischi.

  • Pianificazione e controllo dei tempi.

  • Formazione del budget e controllo dei costi.

  • Coordinamento impiantistico con le altre discipline.

  • Assistenza durante le fasi di appalto.

  • Value Engineering.

Servizi di ingegneria

Servizi specialistici impianti tecnologici

KITE Engineering, in qualità di studio di progettazione impianti, offre completo supporto tecnico nelle attività ingegneristiche e nei servizi necessari alla realizzazione e messa in opera di impianti meccanici, elettrici, idraulici e speciali, siano essi civili o industriali.

Grazie al nostro team multidisciplinare di professionisti, offriamo infatti servizi di ingegneria impianti come Assistenza alla gara d’appalto, Direzione Lavori Impianti nonché Collaudi, Commissioning e servizi Fine Lavori e attività di Project management per progetti impiantistici.

Assistenza alle gara d’appalto

Offriamo completa assistenza alle gare d’appalto per gli impianti MEP e per altre tipologie di impianti ad elevata complessità. L’attività di assistenza alla gara di appalto degli impianti MEP prevede una serie di interventi e mansioni che vanno dalla raccolta ed analisi dei documenti di gara, fino all’invito e convocazione degli impiantisti o dei General Contractor individuati dal Cliente per i lavori. KITE Engineering offre inoltre, come ulteriore servizio, la ricerca, l’individuazione e segnalazione al Cliente delle ditte ed imprese che ritiene idonee all’esecuzione dei progetti, verificandone i titoli e le autorizzazioni, l’esperienza, le competenze tecniche, la capacità gestionale ed economica per l’esecuzione dei lavori in accordo con le specifiche del capitolato speciale d’appalto. Il servizio di assistenza alla gara d’appalto per impianti include, nel dettaglio:

Raccolta, organizzazione e revisione della documentazione tecnica per l’espletamento della gara d’appalto, tra cui: disegni, specifiche tecniche, capitolati, computi, lettere di invito e ogni altro documento necessario.

Individuazione rosa di appaltatori e fornitori, in numero non inferiore a 5, selezionati a seguito valutazione delle capacità tecniche e operative nello sviluppo impianti. A seguire, presentazione lista al Cliente, con integrazione in lista di imprese di suo gradimento o già conosciute.

Disponibilità continuata e costante nell’assistenza tecnica alle gare d’appalto, in particolare in occasione di solleciti e richieste avanzate dai vari partecipanti alle gare in fase di stesura delle offerte, al fine di ottenere chiarimenti sull’interpretazione e l’esatta lettura dei documenti di gara (capitolati, disegni e specifiche tecniche).

Valutazione tecnico-economica delle offerte di gara ricevute, tabulazione delle stesse, eventuale riallineamento e raccomandazione finale alla Committenza per la scelta degli appaltatori o fornitori Sulla scorta della parametrazione e verifica della congruità delle offerte ricevute.

Definizione short list di appaltatori e fornitori, in numero non inferiore a 3, ed assistenza alle trattative tecnico-economiche con gli stessi. Tale attività è svolta in supporto alla Committenza con ampie disponibilità a incontri e chiarimenti.

Assistenza alla predisposizione dei contratti e servizio di consulenza alla negoziazione contrattuale con i fornitori specializzati per la definizione e chiusura degli ordini degli impianti.

Direzione Lavori Impianti

KITE Engineering svolge, per conto dei propri Clienti, l’attività di Direzione Lavori ImpiantiDLI – con responsabilità di controllo e gestione di tutte le opere ingegneristiche relative alla costruzione di impianti meccanici, impianti elettrici, impianti fotovoltaici, impianti prevenzione antincendio e nel campo della progettazione acustica.

Il servizio Direzione Lavori Impianti si concretizza nella direzione dei lavori di realizzazione degli impianti tecnologici supervisionando le attività dell’Appaltatore o imprese subappaltatrici, sia in sede tecnica di cantiere, mediante sorveglianza, istruzioni ed ordini di servizio, sia in sede amministrativa, sovrintendendo alla compilazione della contabilità dei lavori al fine di assicurare la corrispondenza delle opere al contratto.

Il Direttore Lavori Impianti vigila e controlla l’ottemperanza, da parte dell’appaltatore, della corretta esecuzione dei lavori ed in difetto riferisce tempestivamente alla Direzione Lavori Generale – DLG – per gli opportuni provvedimenti del caso. Il DLI risulta quindi una figura di garanzia per la Committenza, il cui compito è assicurare la corretta esecuzione del progetto secondo i termini contrattuali e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Di seguito le attività che fanno capo al DLI nelle varie fasi esecutive dell’appalto:

  • Direzione lavori impiantistica.

  • Supervisione e verifica dei progetti esecutivi e dei relativi limiti di fornitura, per la redazione dei contratti d’appalto con le imprese aggiudicatrici.

  • Controllo della corretta e puntuale attuazione del progetto in sede costruttiva su progetti redatti dalle singole imprese.

  • Coordinamento dei vari Appaltatori (in accordo con la DLG) a cui il Cliente affida i lavori, attraverso riunioni e verifiche delle attività in cantiere.

  • Valutazione tecnica richieste di subappalto proposte dagli Appaltatori.

  • Verifica tecnico-economica di eventuali varianti proposte dagli Appaltatori o richieste dal Committente quindi supporto alla redazione di eventuali atti integrativi al contratto.

Più nel dettaglio, il Direttore Lavori Impianti KITE Engineering svolge attività di controllo e supervisione nei seguenti campi:

  • Verifica delle opere impiantistiche eseguite.

  • Verifica corretta compilazione giornale lavori.

  • Coordinamento con il Direttore Lavori Generale (DLG).

  • Redazione di ordini di servizio.

  • Validazione ed approvazione dei disegni costruttivi redatti dagli Appaltatori e schede materiali.

  • Riscontro ad ogni eventuale richiesta reclamativa da parte degli Appaltatori.

  • Verifica ed accettazione delle forniture rispetto alla Dichiarazione di Prestazione DoP e alla marcature CE.

  • Manuale d’uso e manutenzione degli impianti.

  • Verifica ed approvazione del cronoprogramma dei lavori presentato dalle ditte Appaltatrici e confronto dell’eseguibilità in relazione ai tempi di consegna parziali e finali.
  • Redazione del verbale di ultimazione dei lavori (VAP, VAL) previa verifica sul campo che le opere siano state completate e manutenute in pieno stato di efficienza e di manutenzione e che si siano avverate tutte le condizioni previste in contratto per l’emissione dei verbale di ultimazione dei lavori.

  • Esecuzione delle prove e dei campionamenti dei materiali previsti in progetto.

  • Emissione e approvazione dello Stato Avanzamento Lavori (SAL) e predisposizione dei certificati di pagamento.

  • Verifica documentazione finale (as-built, certificazioni, relazioni, altro).

  • Assistenza alla fase di addestramento per la conduzione e manutenzione degli impianti da parte degli addetti preposti dalla Committenza alla gestione degli impianti e consegna al Cliente.

  • Verbale di consegna degli impianti al Cliente.

Collaudi, Commissioning
e Fine Lavori

I Collaudi e le attività di Commissioning e Fine Lavori, prevedono verifiche in corso d’opera, precollaudi in fase di consegna parziale e collaudi finali in merito alla realizzazione degli impianti oggetto dell’appalto.

KITE Engineering offre, ai propri Clienti, il servizio Collaudi al fine di valutare i risultati delle opere di costruzione degli impianti, segnalando eventuali anomalie. Parimenti, il servizio di Commissioning, attraverso verifiche in corso d’opera, attua una serie di procedure, controlli e attività di verifica, per valutare gradualmente l’effettivo completamento delle opere e il regolare funzionamento degli impianti supervisionando tutte le fasi, dalla progettazione alla messa in servizio di un impianto sia esso elettrico, meccanico, idraulico o altro tipo di impianto, analizzando la qualità dei lavori e l’aderenza del costruito agli obiettivi del progetto. Di seguito le attività previste per i servizi:

  • Verbale di ultimazione dei lavori.

  • Verbali prove funzionali impianti.

  • Relazioni tecniche di collaudo complete di planimetrie fornite dalla ditta costruttrice.

  • Certificati di Collaudo (finale e parziali).

  • Verbali approvazione ss-built.

  • Emissione e approvazione dei SAL e predisposizione dei certificati di pagamento.

  • Redazione snag list (lista dei difetti/non conformità).

  • Raccolta degli elaborati as-built e dei manuali d’uso.

  • Raccolta documentazione verifica regolare esecuzione, controlli di qualità sui materiali e sulle lavorazioni degli impianti, dichiarazioni di conformità alla regola d’arte.

  • Raccolta e verifica delle garanzie.

  • Ispezioni periodiche delle attività di manutenzione in corso.

Project management

Grazie a un percorso di oltre 25 anni nel comparto della progettazione impiantistica, KITE Engineering può vantare un’ampia esperienza nel campo del Project Management per impianti di diverse dimensioni, funzionalità e caratteristiche.

I servizi offerti dai nostri Project Manager impiantistici includono la rappresentanza degli interessi del Cliente, la pianificazione e il controllo dei tempi di realizzazione dell’opera, la destinazione delle risorse verso i target prefissati, la gestione degli imprevisti, la pianificazione dei costi per centrare i target previsti onde consegnare al Cliente l’opera finita e nei tempi attesi, nel pieno rispetto del budget e della qualità degli impianti fissata.

Il nostro approccio tecnico e collaborativo con tutte le altre figure coinvolte nel processo di realizzazione dell’opera, oltre alla multidisciplinare esperienza della nostra società, ci permette di gestire l’intero ciclo di vita di progetti di ingegneria impiantistica e di coordinarne l’esecuzione in fase di realizzazione.

Tra le attività che svolgiamo:

  • Rappresentanza del Cliente.

  • Analisi dei rischi.

  • Pianificazione e controllo dei tempi.

  • Formazione del budget e controllo dei costi.

  • Coordinamento impiantistico con le altre discipline.

  • Assistenza durante le fasi di appalto.

  • Value Engineering.

KITE Engineering